Assale per carro (Pirotechnia, p. 115r)

"Per il che secondo la mia oppenione e secondo che trouo dal pezzo de l'artigliaria s'hanno da cauar tutte le misure si la longhezza come la grossezza de letti, e dipoi del diametro della ruota s'ha da cauar la grossezza del mezzo, e così del mezzo, s'ha da cauar li gaui e di gaui li razzi che li sustentano, e così l'asse che entra ne mezzi doue girano le ruote con darlo conueniente grossezza e longhezza, del quale primamente dir vi voglio come questo mi pare che habbi bisogno di quatro considerationi, la pria chel sia di legname di natura dura ben seccho e bene stagionato grosso secondo el peso che ha da suportar longo, in prima la conseguenza del letto, dipoi quanto li mozzi, e più tanto quanto sicuramente da capo tenghino le chiauarde, e ancho dalla ruotta el letto faccino alquanta di separatione. Perché nel caminare le ruote non straccino el letto, e che tutte queste longhezze congionte insieme si die auertire che non escendino alla larghezza d'una carrareccia comuna e di grossezza si confacci alle bossole delle ruote, e vuole anchor questo tal asse alquanto da ogni testa corneggiare, perché meni la ruota da piei larga più che da capo, e a volere tal asse formare si va prima sfacciando el suo legno come vedete qui appresso disegnato" (Pirotechnia, p.115r).

Assale per carro