Ricerca

ArtesMechanicae affronta lo studio della storia della scienza e della tecnologia con un approccio interdisciplinare, impiegando una molteplicità di fonti, una grande varietà di strumenti e coinvolgendo sempre il maggior numero possibile di competenze diverse. Ricerche così condotte portano alla pubblicazione di articoli, saggi e volumi che oltre a ricevere sempre una grande attenzione da parte degli ambienti accademici, sono capaci di destare notevole interesse anche nel grande pubblico.

 

  • Nuove interpretazioni di macchine volanti al Louvre

    Nuove interpretazioni di macchine volanti al Louvre

    10/11/2017

    Il 20 settembre 2015 Pascal Brioist, professore di storia all'Università di Tours, ha tenuto al Museo del Louvre di Parigi una conferenza intitolata "L’œil de l’oiseau : les extraordinaires machines de Léonard de Vinci" (L'occhio dell'uccello: le straordinarie macchine di Leonardo da Vinci). Inserita nel programma del ciclo di eventi "24h avec... Léonard de Vinci" organizzato dal Louvre, la conferenza si è concentrata sul tema del volo nei manoscritti di Leonardo, presentando i risultati di recenti studi condotti da Artes Mecanicae: due nuove interpretazioni del paracadute e dell’aliante di Leonardo e alcune repliche di strumenti di rilevamento.

  • Notte dei Ricercatori 2017

    Notte dei Ricercatori 2017

    09/11/2017

    Per l'edizione 2017 della notte dei ricercatori il Museo Nazionale della Scienza di Milano ha invitato ArtesMecahincae a partecipare con un laboratorio didattico ed un incontro aperto al pubblico sulla filologia delle macchine.

  • Replica di un microscopio del Divini del 1672

    Replica di un microscopio del Divini del 1672

    03/10/2015

    Il gruppo di ricerca ArtesMechanicae ha realizzato, su commissione dell’Università degli Studi di Padova, una replica del microscopio composito che Eustachio Divini costruì, come inciso sul treppiede di ottone, nel 1672. Lo strumento originale, l’unico oggi conosciuto di questo genere, fa parte della collezione del Museo di Storia della Fisica dell'Università di Padova.

  • Un pugnale con le armi di Francesco I di Valois-Angouleme

    Un pugnale con le armi di Francesco I di Valois-Angouleme

    20/02/2014

    La tipologia del pugnale in esame è detta a “rondelle”, per il tipo di guardia dell’impugnatura (semplici rondelle proteggono, poco, la mano, senza elementi in aggetto notevole come quelle a crociera), ed è una tipologia che ha avuto molto favore  a cavallo tra il XV secolo e l’inizio del XVI secolo,  in area germanica, nelle Fiandre ed in parte in Francia.